ABOUT

Un celiaco illustrato da Massimiliano Meregalli

Un celiaco illustrato da Massimiliano Meregalli

Mi chiamo Angelo Mozzillo,
napoletano di nascita ma milanese per studio.

Forse perché ero appena arrivato al nord, e conoscevo poca gente. Forse perché il primo anno alla scuola di cinema che frequento era più leggero. Forse per un insano bisogno di attenzioni. Insomma, appena trasferito ho deciso di aprire questo blog.
Mi sono reso conto che la celiachia, essendo un’intolleranza alimentare, viene bollata da tutti come una semplice allergia; chi non ha almeno un conoscente affetto da questo male non riesce a considerare tutti i disagi sociali che esso comporta. Volevo fare qualcosa per raccontare la categoria di noi Privi Di Glutine, ma cosa?
Non c’ho pensato molto.

Le mie due passioni sono il cinema e la scrittura; allora ho deciso di provare a raccontare delle storie autobiografiche in toni leggeri, spesso umoristici, in cui parlo delle mie disavventure in un mondo pieno di glutine in cui il cibo è il maggior elemento di aggregazione.
Di uscite al McDonald’s dove finivo col mangiare solo patate fritte, o di feste di compleanno in cui mi veniva lasciata la panna montata tolta dallo strato superiore della torta (storie vere!).
O del travaglio vissuto per poter essere considerato celiaco anche in Lombardia dopo il trasferimento, dal momento che in Italia si può essere celiaco in una regione per volta. Anche questa, purtroppo, è una storia vera.

Da allora il blog è cresciuto, diventando un ricettacolo di storie e di riflessioni attorno alla vita celiaca, e dal 2014 è cominciata una collaborazione fissa con il magazine tematico Celiachia Oggi.

Mi diverte molto scrivere, e sono sempre felice di sapere che c’è chi si diverte nel leggermi. Cerco di dare un tono leggero a tutto, spesso esasperato; mi aiuta a pensare alla celiachia in modo più rilassato.
E mi auguro che per i celiaci che mi leggono l’effetto sia lo stesso.