Autocritica: mi rendo conto che su questo blog di disavventure mostro spesso il bicchiere mezzo vuoto. E nel bicchiere magari c’è birra. Quindi, per oggi, un post allegro.
Sul sito nonsologlutine.it, dove sono molto più allegri e solari del sottoscritto, hanno portato a termine una simpatica iniziativa dal titolo Coeliacs do it better: un contest fotografico per lo scatto più vitale sul tema che è (a parole mie) i celiaci vivono tante privazioni che finiscono per saper fare qualcosa meglio dei “normali” (fosse anche solo salire le scale, per dire). Un tema semplice, qualcuno potrebbe definirlo un po’ demogogico. Ma ogni tanto una botta di autocompiacimento a noi poveri PriviDiGlutine può fare solo bene.
In attesa di scoprire il vincitore del concorso – che sarà eletto durante il GlutenFree Expo di Brescia – quella che vedete sopra è la foto selezionata dal voto popolare. Lo scatto è di Arianna Valeria Bai e si intitola Coeliac does it better: mangiare bene, mangiare tanto, mangiare con le mani, amare il teatro, amare la fotografia, sentirsi bella modella e Totò per un giorno! (che un’altra cosa che riesce bene a noi celiaci è l’essere prolissi, e questo blog ne è un costante esempio).
Per quanto la foto sia molto carina, e per quanto citando Totò ha subito ottenuto tutte le mie simpatie, ce n’è un’altra che personalmente preferisco.
Certo qualitativamente non è perfetta, ma il bello di questo concorso è che non è fatto da professionisti. Secondo me è quella che più si avvicina al tema centrale suddetto; come spesso succede in questi contest, infatti, il tema viene lasciato da parte e ogni partecipante manda un po’ il cazzo che gli pare. La foto è di Laura Russo e si chiama Il celiaco si meraviglia meglio. E non so, mi porta alla mente tantissimi momenti di cui si nutre la nostra vita, come una semplice colazione al Mamey di qualche mese fa o come quando, proprio in questi giorni, ho scoperto che aprono un negozietto senza glutine proprio vicino casa mia.
Chi non è celiaco non può capire quanta commozione ho potuto provare davanti a un semplice cartello di Prossima apertura.
Qui la pagina con tutte le foto del concorso.